You are here: Home Cultura Biblioteca il Colonnello Michele Pezza

il Colonnello Michele Pezza

E-mail Print PDF


Titolo: il Colonnello Michele Pezza (frà Diavolo)
Autore: P. Pecchia
Editore: Contributi pubblici e privati
Anno: 2005

Sono stati scritti sull’argomento decine e decine di libri eppure la vita del colonnello Michele Pezza continua ad affascinare e appassionare. Questo libro è comunque capace di offrire qualcosa in più, è capace di aggiungere tasselli importanti alla storia di un eroe che fù chiamato brigante.
Si riporta infatti, in maniera integrale, il “diario” di fra’Diavolo da lui redatto nelle sue campagne d’armi e sequestrate alla cattura del colonnello nel 1806. Proposto in forma originale e riscritto il testo per aiutarne la lettura, questo libro è consigliato a tutti quelli che vogliano avvicinarsi o approfondire la storia del grande eroe itrano, mai abbastanza celebrato, mai abbastanza onorificato.  Il testo è ricco inoltre di tanti documenti dell’epoca che offrono un affresco chiaro dei tempi non lasciando spazio a leggende o fantasie ma attenendosi alla storia reale dei fatti. 

Di Daniele Iadicicco



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Sunday, 08 November 2009 11:01 )  

Fra'Diavolo

contatore